200+ Centri First Stop in Italia e 3.000+ in Europa

30 anni di esperienza in servizi sui pneumatici e manutenzione dei veicoli

Valutazione Google 4.5 con più di 128.560 recensioni


Icona di ricerca

Revisione autocarri: quando va fatta?

La revisione dei veicoli commerciali pesanti, come gli autocarri, è un’operazione importante per garantire la sicurezza stradale ed evitare spiacevoli sanzioni. La frequenza con cui dovrebbe essere eseguita la revisione degli autocarri può variare in base a diversi fattori.

 

In questo articolo, ti daremo le informazioni necessarie su quando fare la revisione del tuo camion e come controllare se è stata fatta, per mantenere il veicolo sempre efficiente e viaggiare in sicurezza sulle strade.

Revisione autocarri: cos’è e come funziona

Revisione autocarri: cos’è e come funziona

 

Si tratta di un insieme di controlli che coinvolgono la meccanica, i pneumatici e molte altre componenti del veicolo, al fine di assicurare il corretto funzionamento e la conformità alle normative vigenti.

 

I controlli che si effettuano durante la revisione degli autocarri sono molto minuziosi e dettagliati. Questo è dovuto alla mole e alla complessità di questi veicoli che richiedono una manutenzione particolarmente accurata per garantire la sicurezza sulle strade, la riduzione delle emissioni e la gestione adeguata della rumorosità.

 

 

Ecco alcune delle principali componenti e controlli che vengono eseguiti durante la revisione degli autocarri:

 

  • meccanica: durante la revisione, vengono esaminati attentamente tutti gli aspetti meccanici del veicolo, ovvero il motore, la trasmissione, il sistema frenante e la sospensione. 
  • pneumatici: la verifica dei pneumatici è essenziale per garantire una buona aderenza alla strada e per evitare incidenti legati a problemi di grip. Si controlla lo stato dei pneumatici, la pressione e l'usura.
  • componenti aggiuntive: oltre ai controlli standard della revisione auto, per gli autocarri vengono eseguiti ulteriori controlli, tra cui la verifica della luce spia in cabina e degli spinotti per il funzionamento del ribaltabile, il paraincastro posteriore, i cunei, il cronotachigrafo (un dispositivo per il monitoraggio del tempo di guida), l'attestazione Atp (per camion frigoriferi) e il certificato di verifica (per veicoli dotati di gru).

 

Inoltre, è importante ricordare che la manutenzione regolare non solo migliora la sicurezza, ma contribuisce anche a prolungare la vita del veicolo e a ridurre i costi di gestione a lungo termine. Ogni veicolo commerciale pesante deve essere sottoposto a questi rigorosi controlli a intervalli regolari per assicurare che sia sempre in condizioni ottimali. Ma come fare a sapere quando scade la revisione del camion? Scopriamolo insieme.

 

Revisione autocarri: ogni quanto va fatta?

 

Quando si tratta di effettuare la regolare manutenzione del camion, la prima domanda che ci si pone è: “Come faccio a sapere quando fare la revisione autocarro? A quanti km fare la revisione dell’autocarro?”.

 

Prima di rispondere dobbiamo fare alcune precisazioni. A differenza delle autovetture, la frequenza con cui deve essere eseguita la revisione varia in base al peso a pieno carico del camion e alle specifiche disposizioni normative. In particolare, la normativa distingue due casistiche:

  • Autocarri al di sotto dei 35 quintali: per gli autocarri con un peso a pieno carico inferiore a 35 quintali, le regole sono simili a quelle delle autovetture adibite al servizio taxi o noleggio con conducente. In questo caso, la revisione degli autocarri deve essere effettuata con ogni 2 anni. Questo significa che ogni anno, il veicolo deve essere sottoposto a una revisione per verificare la sua conformità e sicurezza.
  • Autocarri al di sopra dei 35 quintali: la prima revisione degli autocarri con peso superiore ai 35 quintali è obbligatoria dopo 4 anni dalla prima immatricolazione, e deve essere eseguita entro il mese di rilascio della carta di circolazione. Successivamente, le revisioni devono essere effettuate ogni anno, entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l'ultima revisione.

 

In conclusione, la frequenza della revisione degli autocarri non è basata sui chilometri percorsi, ma piuttosto sul peso a pieno carico del veicolo. 

 

Revisione autocarri: ogni quanto va fatta?
Come controllare se si è fatta la revisione del camion?

Come controllare se si è fatta la revisione del camion?

 

È un fatto comune dimenticare la scadenza della revisione del proprio camion e rendersene conto solo quando si viene fermati per strada dalle forze dell'ordine. Tuttavia, la verifica della revisione del camion è diventata più accessibile che mai, anche se non si ha il libretto di circolazione a portata di mano, che in genere riporta la data dell’ultima revisione effettuata.

 

Una delle modalità più immediate per scoprire la data di scadenza della revisione del tuo camion è utilizzare i servizi online disponibili sul Portale dell’Automobilista. Non è necessario registrarsi ma dovrai avere almeno il numero di targa a portata di mano, inserire la "tipologia del veicolo" e il "codice di sicurezza". Questo servizio ti consentirà di essere sempre aggiornato sulla situazione della revisione del tuo camion e ogni quanto farla, per evitare sorprese e sanzioni.

 

A questo proposito, ti segnaliamo che guidare su strada con la revisione dell'autocarro scaduta rispetto ai termini stabiliti dalla legge può comportare multe significative. Le sanzioni variano da un minimo di 169 euro a un massimo di 679 euro. Nel caso in cui le scadenze non siano state rispettate più di una volta, il valore della multa può raddoppiare, portando le sanzioni a un minimo di 338 euro e un massimo di 1.358 euro.

 

Rivolgiti al Centro First Stop più vicino a te per effettuare la revisione del tuo mezzo pesante. 

First Stop

 

 

Hai bisogno di altre informazioni o consigli?

 

Contatta subito il Centro First Stop più vicino a te!
 

Hai bisogno del consiglio di un Professionista First Stop per la cura della tua auto?​

Prendi un appuntamento