I tappetini dell’auto uniscono praticità e design. Scopri quello più adatto a te! 

I tappetini auto esistono in differenti tipologie e materiali. Alcuni soddisfano esigenze pratiche e ci aiutano a mantenere l’auto in perfette condizioni, altri hanno una funzione maggiormente estetica e danno un tocco di stile agli interni. Ricorda di scegliere sempre in base alle tue particolari necessità. Scopriamo insieme quanto sono importanti e che funzione svolgono i diversi tipi di tappetini come quelli in gomma, in moquette, universali ecc. 

Tappeti dell'auto

I TAPPETINI DELL’AUTO

I tappetini dell’auto sono un accessorio importante per la nostra macchina, poiché servono a mantenere l’auto in perfette condizioni e a dare un look fresco e nuovo agli interni. Prevengono usura e strappi al pavimento del veicolo, mantenendo il valore dell’auto intatto nel tempo e ci supportano inoltre nella pulizia dell’auto. I tappetini infatti sono facili da mettere e togliere, per igienizzarli in tutta semplicità. È strategico cambiare i tappetini dopo l’inverno, dopo un periodo di forte umidità e intemperie oppure anche solo per dare un look più fresco agli interni. Esistono tappetini auto universali, adatti a tutte le auto, oppure tappetini ricercati e di design, per soddisfare il gusto dei più raffinati. 

Cura dei tappetini auto

CURA DEI TAPPETINI DELL’AUTO

È importante proteggere il pavimento dell’auto dallo sporco che portiamo in auto con le scarpe, soprattutto in inverno, ma anche dall’usura quotidiana: per chi utilizza ogni giorno l’auto è infatti facile strappare o consumare il materiale dei tappetini. Di conseguenza, è necessario prendersi cura dei tappetini auto attraverso una pulizia frequente e accurata. Possiamo lavare bene i tappetini dell’auto seguendo questi passaggi:

  • rimuovere i tappetini dall’auto
  • sbattere energicamente i tappetini per rimuovere i detriti più ingombrati
  • usare l’aspirapolvere per eliminare l’opacità dei tappetini
  • dare una passata ai tappetini con uno straccio lievemente inumidito e del detergente
  • lasciarli asciugare al sole per qualche minuto

Vuoi altri suggerimenti su come lavare la tua auto? Clicca qui

Tappetini auto in moquette

TAPPETINI AUTO IN MOQUETTE

I tappetini auto in moquette sono quelli più diffusi e popolari, che solitamente vengono venduti in serie insieme all’auto. Sono poco resistenti, sottili o di basso spessore. Se si utilizza quotidianamente la macchina, è necessario cambiarli spesso e lavarli con cura e di frequente. Sono tappetini confortevoli e tra i più diffusi ma si rovinano facilmente e possono avere un aspetto sporco e non curato. Basta usare l’aspirapolvere con regolarità ed evitare di bagnarli troppo per farli durare più a lungo. Esistono tappetini in moquette su misura o universali, che possono essere personalizzati con rifiniture, loghi o scritte, in base al gusto personale. 

Tappetini auto in gomma

TAPPETINI AUTO IN GOMMA 

I tappetini dell’auto in gomma sono quelli più pratici e dedicati soprattutto a chi utilizza l’auto in zone con condizioni atmosferiche avverse. Hanno una funzione antiscivolo, possono essere a vaschetta, stare a stretto contatto l’acqua, il fango o l’umidità. Ottimi per chi abita in campagna o svolge lavori pesanti, per cui sporca spesso le scarpe. I tappetini in gomma si lavano facilmente, sono difficili da rovinare, deformare o strappare e proteggono in modo impeccabile il pavimento del veicolo. Li consigliamo soprattutto per SUV o fuoristrada. 

Potrebbe interessarti anche

Auto in perfette condizioni

Pulizia auto

Guidare col maltempo