Vacanze on the road: perchè fare un viaggio in macchina

Gli italiani riscoprono il fascino della vacanza on the road. Complice anche un’estate 2020 atipica, date le limitazioni ai voli e ai viaggi all’estero, sempre più persone sono pronte a riscoprire le grandi bellezze dello Stivale. E per scovare ogni angolo più recondito di questa splendida Penisola, non vi è modo migliore che mettersi alla guida della propria automobile: la scelta più adatta per pianificare il percorso secondo le proprie esigenze, senza grossi vincoli.

Eppure la decisione di partire per un viaggio in macchina non è sempre immediata, poiché ben lontana dall’ideale di una vacanza classica. Sono infatti moltissimi i fattori da prendere in considerazione quando si affronta un viaggio on the road.

viaggio on the road

Vacanze on the road: i vantaggi

Non sempre le classiche vacanze si sposano alla perfezione con i desideri del viaggiatore. Bisogna rispettare date e tempistiche della compagnia con cui si effettuerà il tragitto, ad esempio. Ancora, una volta giunti sul posto le possibilità di spostarsi saranno limitate, tra la necessità di prendere mezzi pubblici o noleggiare veicoli. 

Un viaggio in auto è invece sinonimo di estrema libertà. Il percorso può essere personalizzato in ogni minimo dettaglio, anche includendo nel proprio tragitto luoghi poco conosciuti, normalmente ignorati dai pacchetti vacanze organizzati. È questo il primo vantaggio delle ferie on the road: il controllo totale sugli spostamenti e sui luoghi da visitare, cambiando itinerario in itinere o lasciandosi semplicemente trasportare dalla strada.

viaggiare in auto

A questo si aggiunge anche una notevole adattabilità nelle tempistiche. Stabilita la data di partenza e quella di rientro, il resto delle vacanze non ha paletti precisi. Si può ad esempio decidere di sostare più giorni del previsto in un luogo che ha particolarmente colpito la propria curiosità o, ancora, lasciare in anticipo posti che invece non hanno saputo suscitare grandi emozioni. Non ci sono inoltre vincoli di orario né appuntamenti da rispettare, magari con il timore di perdere una coincidenza o non riuscire più ad avere accesso al proprio resort. 

Emozionante è inoltre la possibilità di entrare in diretto contatto con il territorio, per scoprirlo chilometro dopo chilometro, vedendo il paesaggio progressivamente cambiare dal finestrino, rimanendo a bocca aperta. Naturalmente, fra i vantaggi rientra anche la capacità di godere del grande comfort della propria vettura e della compagnia di pochi selezionati accompagnatori, senza il rischio di essere disturbati da altri viaggiatori molesti oppure rumorosi.

Il viaggio on the road prevede infine costi mediamente contenuti, limitati al carburante, ai pasti e al pernottamento notturno, sempre che, in un’ottica di pura avventura, non si decida di armarsi di tenda e sacco a pelo.
 

vacanze in macchina

Vacanze on the road: i punti di attenzione 

Per quanto intrigante e unico nel suo genere, anche il viaggio in auto presenta alcuni punti da prendere in debita considerazione. Primo fra tutti, il rischio normalmente insito nel traffico. Una volta partiti, può infatti capitare di ritrovarsi proprio malgrado all’interno di un imbottigliamento, di dover cambiare percorso all’improvviso per lavori su manto stradale o incidenti fra terzi veicoli. E rimanere fermi in coda, magari durante una giornata decisamente soleggiata, potrebbe non far altro che alimentare stress e insoddisfazione.

viaggio in macchina

Resta sempre attuale il tema del parcheggio, che ad esempio in alcune zone potrebbe non essere così disponibile. Inoltre, mentre si è alla guida potrebbero manifestarsi degli improvvisi cambiamenti nelle condizioni meteo, con acquazzoni giunti senza preavviso oppure una grandinata estiva.

Ovviamente, è necessario anche considerare come i costi per il carburante, se si viaggia per molti chilometri, potrebbero essere elevati.

Per evitare poi guasti o inconvenienti alla tua vettura, che potrebbero minacciare lo spirito della vacanza, prima di partire recati sempre in un Centro First Stop per un check-up completo di pneumatici, batteria, freni, filtri e livello dei liquidi. Scopri in questo articolo tutti i controlli necessari prima di partire per un viaggio in macchina.