Furgoni e camion

Pacchetto mobilità: novità nei tempi di guida e riposo

La commissione europea ha pubblicato una circolare per consentire agli stati di comprendere e applicare al meglio il Pacchetto Mobilità. Al centro dell’attenzione ci sono le norme legate ai tempi di guida e riposo degli autisti. Scopriamo più nel dettaglio di cosa tratta il Pacchetto Mobilità, le norme legate ai tempi di lavoro e all’uso del cronotachigrafo digitale. 

Furgoni e camion elettrici: novità e modelli

Il futuro delle aziende è elettrico. Molte sono le innovazioni recenti e progettate per il prossimo futuro. In questo articolo scopriremo di più sui veicoli commerciali, van, camion, furgoni accomunati da un'unica caratteristica: l’elettrico. Grazie agli incentivi statali, la scelta di un mezzo elettrico per un’azienda può essere conveniente. Tuttavia ad oggi la tecnologia consente a questi veicoli di percorrere ancora solo tratte medie e i vantaggi si hanno quindi soprattutto nei centri urbani. Per il prossimo futuro, invece, l’obiettivo è quello di raggiungere una maggiore autonomia e consentire anche il trasporto merci su tratte più lunghe.

 

Tachigrafo camion: cos'è e come funziona

Il tachigrafo è uno strumento fondamentale per mezzi che superano le 3,5 tonnellate o autobus che percorrono tratte molto lunghe. Serve per monitorare la guida, le tempistiche o eventuali anomalie e dunque garantisce la sicurezza dei lavoratori e delle strade. Questi dati tecnici sono molto importanti anche per ricostruire come si è svolto un incidente. L’apparecchio è diventato obbligatorio dal 2006, ma da allora si è evoluto dalla versione analogica a quella digitale. Scopriamo quello che c’è da sapere sul tachigrafo