Furgoni e camion

PATENTE PER CAMION: CARATTERISTICHE, QUANTO COSTA E COME SI PRENDE

Per la conduzione di camion e mezzi pesanti sono necessarie patenti specifiche, definite e regolamentate dal Codice della Strada, allo stesso modo in cui vengono trattate le abilitazioni per la guida di auto e moto. Le patenti per questa categoria di veicoli corrispondono alla lettera C, che a sua volta si suddivide in sottocategorie abilitanti alla guida di mezzi dalle caratteristiche ben definite.

Per capire quale patente conseguire, come funziona e quanto costa l'esame, quali sono i requisiti da possedere e quali sono tutti i tipi di licenze di guida previste dal Codice della Strada, è necessario un breve ma esaustivo approfondimento.

QUAL È IL CAMION PIÙ GRANDE DEL MONDO?

L'argomento suscita curiosità nei bambini di tutte le età: chi non ha mai sognato di scoprire qual è il camion più grande del mondo? Tra i primi giocattoli d'infanzia almeno un modellino di camion ha fatto bella mostra di sé nelle camerette dei più piccoli. Quello che colpisce di questi mezzi è la loro mole: grandi, grossi e pesanti. I camion impressionano per la sensazione di potenza che emanano anche da spenti.

 

Come camperizzare un furgone

È il sogno di molti: girare il mondo a bordo di un camper, vivere la natura come non sarebbe possibile fare in altri modi ed essere liberi di spostarsi senza programmi, con la certezza di avere sempre un tetto sopra la testa. E gli amanti del fai da te non hanno dubbi: la soddisfazione di trasformare un furgone in un camper in totale autonomia, o quasi, non ha eguali. Ma quali sono i passaggi da seguire, i costi da sostenere e le informazioni da conoscere, prima di cominciare questa avventura? Vediamo insieme come camperizzare un furgone.

 

PINZE FRENO DEL CAMION: COSA SONO E PERCHÉ SONO IMPORTANTI

Delle pastiglie del freno sentiamo spesso parlare, ma non sono l’unico elemento importante nel sistema frenante del nostro veicolo. Tutto l’impianto è caratterizzato da meccanismi ben precisi, che devono essere sempre performanti per una questione di sicurezza su strada. Le pinze freno dei camion fanno parte di questo sistema essenziale: scopriamo insieme in cosa consistono le pinze dei freni, le varie tipologie disponibili e quali sono le loro funzioni principali.

 

PARCHEGGI PER CAMION

Viaggiare su strada con mezzi pesanti non sempre è sinonimo di sicurezza. Spesso infatti i parcheggi per camion sono tutt’altro che luoghi confortevoli. La situazione delle aree di sosta in autostrada è preoccupante, tanto che l’Unione Europea ha lanciato un bando specifico per la riqualificazione dei parcheggi per mezzi pesanti. L’obiettivo? Realizzare zone sicure per gli autotrasportatori ogni 100km. 

Scopriamo di più sul tema della sicurezza dei parcheggi per camion e quali sono le soluzioni da mettere in atto per chi viaggia in autostrada. Cerchi un’ app per trovare parcheggio? Ti proponiamo le migliori in circolazione con aree di sosta dedicate a camion e autobus. 

 

Guida pratica alla scelta delle gomme per camion

Scegliere le gomme giuste per il camion è molto importante per garantire al guidatore sicurezza su strada e  performance ottimali alla guida. Tuttavia non sempre si è a conoscenza delle caratteristiche da tenere in considerazione quando si decide di  acquistare gomme per autocarro e trasporto leggero. Decidere la tipologia di gomme può risultare spesso difficoltoso vista la varietà di prodotti presenti sul mercato e le intrinseche differenze tra i veicoli. Un esempio? Le gomme da rimorchio hanno caratteristiche diverse rispetto a quelle di trazione di un camion e devono garantire prestazioni differenti. Vediamo quindi insieme cosa è importante valutare prima di acquistare le gomme per camion e quali le caratteristiche da tenere in considerazione a seconda  delle esigenze

 

Come trovare il miglior navigatore per camion

Scegliere il miglior navigatore per il tuo camion è facile se sei consapevole di tutte le caratteristiche da tenere in considerazione nella scelta. Ecco, dunque, tutti gli elementi a cui prestare attenzione, a cominciare dalla differenza tra un navigatore normale e un navigatore per camion fino ad arrivare alle caratteristiche più importanti dedicate a chi percorre lunghe tratte

 

Come risparmiare sul consumo del camion

 Ridurre gli sprechi di carburante e contenere i costi dei camion è possibile, grazie a allo stile di guida adeguato e alcuni accorgimenti tecnici.

 

Gli accessori per il tuo camion

Gli accessori per il camion sono importanti per rendere i lunghi viaggi più piacevoli e sicuri. In questo articolo scopriamo insieme come migliorare il comfort, l’aspetto estetico, la sicurezza e anche l’aerodinamicità del tuo camion, scegliendo gli accessori più adeguati alle esigenze. 

 

Camion a guida autonoma

veicoli a guida autonoma faranno parte del nostro prossimo futuro? Scopriamo le novità tecnologiche del settore della guida autonoma o assistita. Quali sono le partnership più proficue, quali i livelli di automatizzazione della scala internazionale e quali di questi sono consentiti in Europa. Inoltre, vediamo alcune nuove tecnologie per ottimizzare la sicurezza dei trasporti e migliorare la qualità della vita degli autotrasportatori.

 

Viaggiare in van

I viaggi in camper sono la soluzione ideale per tutti gli appassionati della vita itinerante. La “van life” è infatti uno stile di vita, con i suoi valori e ideali. 
Scopriamo di cosa si tratta e come affrontare al meglio la partenza con qualche piccolo, ma fondamentale, consiglio.
Ecco una breve guida per chi vuole viaggiare in camper, van o furgone camperizzato

 

Furgoni e camion elettrici: novità e modelli

Il futuro delle aziende è elettrico. Molte sono le innovazioni recenti e progettate per il prossimo futuro. In questo articolo scopriremo di più sui veicoli commerciali, van, camion, furgoni accomunati da un'unica caratteristica: l’elettrico. Grazie agli incentivi statali, la scelta di un mezzo elettrico per un’azienda può essere conveniente. Tuttavia ad oggi la tecnologia consente a questi veicoli di percorrere ancora solo tratte medie e i vantaggi si hanno quindi soprattutto nei centri urbani. Per il prossimo futuro, invece, l’obiettivo è quello di raggiungere una maggiore autonomia e consentire anche il trasporto merci su tratte più lunghe.

 

Leasing e noleggio furgoni: differenze e opportunità

Quando ci troviamo nella condizione di dover utilizzare un furgone ma non possiamo o non vogliamo acquistarne uno le opzioni che possiamo scegliere sono il leasing e il noleggio. In questo articolo scopriamo le caratteristiche dettagliate di queste modalità in modo da capire quali esigenze soddisfino i due diversi contratti. Infatti le differenze sono molte, ad esempio se il leasing è una sorta di acquisto a rate, il noleggio è senza impegno può avere durata brevissima. Ecco tutti i dettagli

 

Pacchetto mobilità: novità nei tempi di guida e riposo

La commissione europea ha pubblicato una circolare per consentire agli stati di comprendere e applicare al meglio il Pacchetto Mobilità. Al centro dell’attenzione ci sono le norme legate ai tempi di guida e riposo degli autisti. Scopriamo più nel dettaglio di cosa tratta il Pacchetto Mobilità, le norme legate ai tempi di lavoro e all’uso del cronotachigrafo digitale. 

 

Tachigrafo camion: cos'è e come funziona

Il tachigrafo è uno strumento fondamentale per mezzi che superano le 3,5 tonnellate o autobus che percorrono tratte molto lunghe. Serve per monitorare la guida, le tempistiche o eventuali anomalie e dunque garantisce la sicurezza dei lavoratori e delle strade. Questi dati tecnici sono molto importanti anche per ricostruire come si è svolto un incidente. L’apparecchio è diventato obbligatorio dal 2006, ma da allora si è evoluto dalla versione analogica a quella digitale. Scopriamo quello che c’è da sapere sul tachigrafo