AFFIDATI AL TUO CONSULENTE DI FIDUCIA

ANTIFURTO AUTO: LE SOLUZIONI POSSIBILI

L’antifurto rappresenta oggi uno degli accessori indispensabili per proteggere la nostra automobile. Grazie a questo strumento è infatti possibile dissuadere eventuali malintenzionati dalla sottrazione della vettura, rendendo davvero difficile l’accesso indebito al veicolo. Si tratti di un blocco meccanico al sistema di guida, di un allarme acustico oppure dell’identificazione via satellite, la vita per i ladri è sempre più dura. Ma quale scegliere, per proteggersi al meglio?

MOBILITÀ SOSTENIBILE: I BRAND AUTO PIÙ VIRTUOSI

Sono ormai diverse le città italiane unite nella difesa dell'ambiente in cui sono state create zone a traffico limitato per le auto, con effetti positivi sulla qualità dell'aria e sulla salute dei cittadini. Queste misure e restrizioni alla circolazione, volte ad un futuro sostenibile per il nostro pianeta, ci fanno guardare ai veicoli ecofriendly e ci spingono a cercare la migliore alternativa per ognuno di noi. In questo articolo trovate le migliori opzioni green del 2020.

PAURA DI GUIDARE: I TRUCCHI PER SUPERARLA

Non per tutti concedersi un viaggio in auto è sinonimo di piacere e libertà: per molte persone la vettura rappresenta un vero e proprio incubo, poiché soffrono della paura di guidare. Si parla infatti più propriamente di amaxofobia, ovvero una situazione di forte disagio sia psicologico che fisico quando ci si trova seduti davanti al volante. Quali sono le cause e, soprattutto, si può allenare la propria attenzione alla guida affinché i timori diventino solamente un ricordo del passato?

AUTO IBRIDE ED ELETTRICHE: DIFFERENZE E INCENTIVI 2020

Il paniere ISTAT 2020 vede l’introduzione, in questo fondamentale strumento per il calcolo dell’andamento dei prezzi e le preferenze di spesa degli italiani, di auto ibride ed elettriche. Si tratta di un segno evidente di come il mercato dell’automotive stia evolvendo verso una mobilità sempre più green, favorita da agevolazioni e incentivi statali per l’acquisto di automobili eco-friendly.

TRASPORTINO PER CANI IN AUTO: VIAGGIARE COL PROPRIO AMICO A 4 ZAMPE

Da diversi anni, ormai, il codice della strada regola l’obbligatorietà per i passeggeri di indossare la cintura di sicurezza; analogamente anche gli animali domestici devono essere trasportati con estrema sicurezza, preferibilmente in un apposito trasportino per cani, mai liberi nell'abitacolo. Vuoi sapere come puoi trasportare il tuo cane in auto? Continua a leggere!

ASSICURAZIONE AUTO: LE NOVITÀ 2020

Aria di novità nel complesso universo dell’assicurazione auto, con l’introduzione di nuove polizze auto e di alternative vantaggiose destinate alla famiglia. Il 2020 segna infatti una piccola rivoluzione per l’RC Auto, grazie a nuovi strumenti come l’assicurazione familiare, la classe di merito nelle polizze temporanee e alcuni vantaggi dovuti al rinnovo di incentivi ed ecobonus.

ADAS: SISTEMI DI ASSISTENZA ALLA GUIDA

sistemi di assistenza alla guida - noti anche come ADAS, acronimo di Advanced Driver Assistance Systems - stanno letteralmente rivoluzionando l’intera industria automobilistica. Queste particolari tecnologie, frutto dell’innovazione sia nel campo meccanico che dell’informatica, nascono infatti per garantire all’automobilista un’esperienza di guida più pratica e sicura, offrendo soluzioni per le piccole e grandi difficoltà che ogni giorno si possono incontrare sulla strada.

Festa del papà: idee regalo e consigli

In Italia, il 19 marzo, si festeggia la festa del Papà, la ricorrenza che celebra il ruolo dei padri nella vita della famiglia e, in particolare, dei propri figli. Quest'anno non farti cogliere impreparato! Con questo articolo vi consigliamo come regalare ai vostri papà appassionati di motori e automobili esperienze davvero sorprendenti e indimenticabili. 

Display auto: come scegliere il più adatto

Nel pieno dell’era digitale, mentre la tecnologia invade il nostro mondo con display touchscreen e dispositivi mobili, anche il mondo delle auto partecipa attivamente a questo processo; da qualche anno, ad esempio, la presenza di schermi digitali sta diventando sempre più comune all’interno degli abitacoli. Molte sono le possibilità di scelta, e orientarsi diventa difficile; con questo articolo ti aiutiamo a scegliere lo schermo migliore per la tua auto. 

Le 10 auto preferite dalle donne

In occasione della Festa Internazionale della Donna il prossimo 8 marzo, abbiamo voluto indagare un po’ l’universo femminile e scoprire quali sono le auto preferite dalle donne. A cosa prestano particolare attenzione quando si tratta di scegliere la nuova macchina? La top 10 delle auto per donne, basata sulle vendite del 2019, non presenta esclusivamente city car, ma anche crossover e berline.

Dispositivi anti abbandono: normativa, incentivi e multe

I seggiolini anti abbandono sono dispositivi di fondamentale importanza per tutelare la sicurezza dei più piccoli in auto. Dal 7 novembre 2019 - con l’entrata in vigore dell’articolo 172 del nuovo Codice della Strada - il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ne ha stabilito l’obbligo di utilizzo per tutti i bambini di età inferiore ai 4 anni; inoltre dal 20 febbraio 2020 si potrà fare domanda per gli incentivi statali all'acquisto dei dispositivi.

5 CONSIGLI PER UNA VACANZA PERFETTA CON I BAMBINI

3,2,1… il conto alla rovescia è finito, sono arrivate le ferie! Hai aspettato tutto l’anno e adesso, finalmente, hai del tempo libero da passare con la tua famiglia! Ma sai davvero come goderti al massimo questo eccezionale momento di relax e divertimento con i bambini? Abbiamo raccolto per te alcuni preziosi suggerimenti e raccomandazioni per viaggiare con figli al seguito e trascorrere delle vacanze indimenticabili.

 

VACANZE ON THE ROAD: 10 CONSIGLI PER CHI VIAGGIA IN AUTO

Hai deciso: quest’anno raggiungerai la meta delle tue vacanze in auto. Hai già preparato la playlist da ascoltare durante il tragitto e l’idea di viaggiare in macchina ti entusiasma perché è comodo e ti permette un ampio margine di libertà: finalmente puoi seguire i tuoi ritmi! Eppure, soprattutto sulle lunghe distanze o in giorni di traffico intenso, il viaggio potrebbe diventare stressante. Per evitare che la stanchezza influenzi i tuoi viaggi, ecco alcuni consigli per arrivare a destinazione in modo piacevole e rilassante.

6 APP PER TE E LA TUA AUTO

Negli ultimi anni la tecnologia ha accelerato il suo sviluppo, diventando sempre più protagonista della nostra vita quotidiana, compresi in viaggi in auto. Se fino a pochi anni fa il navigatore satellitare sembrava un accessorio esclusivo e all’avanguardia, oggi molte vetture sono equipaggiate di serie con un computer di bordo, a cui è possibile collegare lo smartphone per effettuare chiamate in vivavoce o per ascoltare la propria musica preferita. Ma i vantaggi della tecnologia vanno molto oltre e sono alla portata di tutti: ecco 6 app per dare una marcia in più ai tuoi viaggi in auto.

ACCESSORI PER AUTO CHE NON PUOI NON AVERE

Deviazioni di percorso, traffico, buche, lavori in corso, soste fuori programma…la vita è una strada piena di imprevisti. Pensare  di poterli controllare ed evitare tutti è pura illusione: l’unica - e la migliore - soluzione è essere preparati a quelle eventualità che, prima o poi, finiscono per interessarci tutti. Per viaggiare con la sicurezza di saper poter affrontare al meglio ogni situazione, ti consigliamo gli accessori che non dovrebbero mai mancare nella tua auto. Di certo, sapendo di averli con te, viaggerai in tutta tranquillità.

10 GIOCHI DA FARE IN AUTO CON I BAMBINI

Che gioia partire per le vacanze con tutta la famiglia! Se hai scelto di raggiungere la tua meta in auto e a bordo ci sono dei bambini, tieni presente (ma forse già lo sai…) che il viaggio, dopo l’euforia iniziale, potrebbe diventare faticoso. Oltre alle ore passate alla guida e in un ambiente ristretto, infatti, dovrai fare i conti con i tuoi piccoli passeggeri, che spesso non si accontentano di contemplare il paesaggio che scorre oltre il finestrino e della musica... Scopri 10 semplici giochi di parole (e non solo) da fare in auto che trasformeranno quelle interminabili ore in momenti di aggregazione e divertimento per tutta la famiglia.

9 TRUCCHI PER ORGANIZZARE IL PORTABAGAGLI

La parte posteriore della nostra auto può essere molto più  capiente di ciò che sembra se utilizziamo un pò di efficienza nel modo in cui riempiamo lo spazio utile. Non tutti infatti dispongono di un’auto con ampi vani bagagli. Pertanto, per aiutarvi nel compito di riempire correttamente il bagagliaio e poter viaggiare in tranquillità e sicurezza, abbiamo preparato alcuni  suggerimenti per farvi diventare esperti di "Tetris".

9 TRUCCHI PER UN'AUTO IN PERFETTE CONDIZIONI

Se ti piace avere la macchina sempre in ordine, queste raccomandazioni forse ti saranno ben note, ma non è mai sbagliato fare un ripasso. E per coloro che invece sono un po’ meno appassionati per quanto riguarda la cura della propria auto, questi 9 punti possono essere un utile vademecum da seguire per avere un veicolo sempre efficiente, evitando problemi e imprevisti.

CONOSCERE LA VELOCITÀ

Forse il motivo più importante per cui amiamo le nostre auto è che ci permettono di spostarci con autonomia e velocità. Non a caso, essere al volante dà spesso una sensazione inebriante, come se l’auto fosse un’estensione del corpo umano, che permette di superarne le naturali capacità.

Come tutti i vantaggi, però, la velocità comporta alcuni rischi e deve essere dosata con saggezza, rispettandone le leggi, sia dal punto di vista fisico (un’auto che viaggia ad alta velocità è molto più difficile da controllare, per fare un semplice esempio), sia dal punto di visto normativo: anche la velocità ha i suoi limiti.

INFRAZIONI E PUNTI PATENTE

Ognuno di noi al volante ha la propria personalità: c’è chi è più scattante e chi invece è più rilassato, chi cerca sempre il percorso più veloce e chi invece preferisce tragitti panoramici... Nonostante lo stile di guida possa essere diverso, un atteggiamento che dovrebbe essere condiviso da tutti è il rispetto del codice della strada, le cui norme sono pensate proprio per garantire la sicurezza di automobilisti, pedoni, ciclisti...

COMPRARE UN'AUTO USATA: COME FARE IL PASSAGGIO DI PROPRIETÀ

C’è chi fa del second-hand un vero e proprio stile di vita, sostenibile e vintage: per quanto riguarda i veicoli, spesso acquistare un’auto o moto usata può essere davvero molto conveniente e rivelarsi un ottimo affare... ma solo se si prestano le dovute attenzioni!

L'IMMATRICOLAZIONE

Comprare un’auto o una moto nuova è sempre un grande momento, anche perché spesso e volentieri è un traguardo raggiunto al termine di un percorso fatto di desideri e di concretezza, di esigenze e possibilità. Una volta effettuato l’acquisto però, per avere il semaforo verde e poter sfrecciare (con la dovuta prudenza!) con il tuo nuovo bolide è necessario il disbrigo delle pratiche inerenti l’immatricolazione, la procedura che permette di ottenere l’autorizzazione alla circolazione su strada e i documenti del veicolo. 

TAGLIANDO E REVISIONE

Una carrozzeria splendente dà sempre un’impressione di affidabilità, ma la cura dell’auto non è solo una questione di estetica: controllare periodicamente le condizioni di manutenzione della propria compagna di viaggio è importante per viaggiare in tutta tranquillità e per evitare malfunzionamenti e guasti. Oltre ai controlli fai-da-te - come ad esempio la pressione dei pneumatici e il livello dell’olio, solo per citarne alcuni - ci sono due appuntamenti clou per la tua sicurezza e la manutenzione della tua auto: il tagliando e la revisione, che spesso vengono confusi.

ACCESSORI DA REGALARE ALLA TUA AUTO PER NATALE

Il Natale è l’occasione giusta per ringraziare con un bel regalo chi arricchisce le nostre vite e ci sostiene con calore ed entusiasmo nelle nostre giornate. Abbiamo un pensiero per parenti e amici, magari per i nostri animali domestici… e per la nostra auto? Proprio lei, la compagna di viaggio che ci permette di andare ovunque e con cui condividiamo tanti momenti: come possiamo dotarla di qualche accessorio e rendere ancora più piacevole il tempo passato in macchina?