AFFIDATI AL TUO CONSULENTE DI FIDUCIA

Rumori auto, come riconoscerli: una guida pratica

Ascoltare la propria auto è fondamentale per una guida sicura e ottimale; un orecchio allenato all'ascolto dei rumori dell’auto e di tutte le sue componenti ci permette di capire subito se c'è qualcosa che non va. Un suono anomalo potrebbe, infatti, indicare un campanello d’allarme che potrebbe portare ad un intervento costoso, come la sostituzione di uno o più pezzi, invece della loro semplice ed efficace riparazione. Scopri di più leggendo l'articolo!

Componenti auto, le parti principali della vettura

Sicuramente ognuno di noi almeno una volta si è posto la domanda: "Quante parti ha la mia auto?" Bene, la risposta più facile è dire che ne ha diverse. Sono infatti migliaia le componenti che creano la tua auto, alcune visibili, altre invece no
Volante, sedili e portiere, ma ci sono anche altri elementi, sconosciuti ai meno esperti, che potremmo non aver mai notato. Un'auto è infatti composta da molte parti diverse: leggi questo articolo per scoprire quali componenti costituiscono la nostra auto.

Diesel o benzina. quale carburante scegliere?

Diversi automobilisti si chiedono quando cercano una nuova auto: "Cosa inquina di più, un motore diesel o un motore a benzina?". La risposta che siamo generalmente portati a credere, per via del passato, è la prima: il diesel tende a emettere molta più anidride carbonica (CO₂) e ossidi di azoto (NOx). Tuttavia, sebbene la credenza che le auto a benzina siano più ecologiche di quelle a diesel sia quasi universalmente riconosciuta, possiamo anche affermare che le auto a gasolio di ultima generazione inquinano meno rispetto ai veicoli a benzina.
 

GRAFFI AUTO: COME RIMUOVERE I GRAFFI DALLA CARROZZERIA

Può capitare a tutti di trovare dei graffi sulla carrozzeria dell’auto, anche ai guidatori più esperti e attenti. Basta infatti davvero poco per rovinare la vernice della propria vettura: una manovra di parcheggio errata, un piccolo tamponamento, addirittura fenomeni atmosferici come violente grandinate estive, ma purtroppo anche atti di vandalismo. Cosa fare per riportare la vettura al suo originario splendore? Come rimuovere i fastidiosi graffi dalla nostra auto?

CHECK UP AUTO ESTIVO: COSA CONTROLLARE

L’estate 2020 segnerà per molti il grande ritorno degli spostamenti in auto, alla scoperta delle incredibili bellezze dello Stivale. Quella in corso sarà infatti una stagione vacanziera perlopiù all’insegna dei viaggi nazionali, data l’impossibilità di visitare molti Paesi esteri, e la maggior parte di noi probabilmente sceglierà di raggiungere i luoghi di villeggiatura con la propria vettura. Ma quali sono i controlli auto da eseguire prima di partire? A quale check up dovremo sottoporre la nostra auto per evitare spiacevoli inconvenienti?

SOSTITUZIONE BATTERIA AUTO: GUIDA ALLA SCELTA E COSTI

La batteria è una delle componenti fondamentali dell’auto. Questo dispositivo non è infatti unicamente necessario all’alimentazione dei dispositivi elettrici ed elettronici a bordo della vettura, ma anche e soprattutto per consentirne l’accensione. E nonostante le batterie oggi possano contare su una lunga durata, di tanto in tanto si rende necessaria la loro sostituzione. Ogni quanto farlo e, soprattutto, come scegliere la tipologia giusta per la propria vettura?

ALTERNATORE AUTO: COS’È E PERCHÈ È IMPORTANTE?

L'alternatore dell’auto è una delle parti più importanti del veicolo, poiché la sua funzione è quella di trasformare l'energia meccanica generata dal motore in energia elettrica. Tale elettricità serve a ricaricare e mantenere attiva la batteria, che alimenterà i diversi sistemi elettrici come l'illuminazione o l'aria condizionata. Data oggi la crescente dipendenza delle auto dall'elettronica, è importante sapere quali parti costituiscono l'alternatore e come funziona.

SOSTITUZIONE OLIO MOTORE: QUANDO E COME FARLA

La sostituzione dell’olio motore è una delle operazioni più importanti per una buona manutenzione dell’auto. Effettuata in maniera regolare consente di evitare, infatti, vari malfunzionamenti a cui rischierebbe di andare incontro la vettura. L’olio motore ha infatti la fondamentale funzione di lubrificare le parti meccaniche del nostro autoveicolo oltre che far lavorare alle corrette temperature il motore.

INVERSIONE PNEUMATICI: COME E QUANDO FARLA

Prevenire costosi interventi di manutenzione straordinaria e prolungare la vita della tua auto è possibile solo grazie a una costante cura degli elementi più soggetti ad usura. Revisioni, pulizia regolare e monitoraggio di filtri, freni e, naturalmente, pneumatici sono solo alcune delle attività che puoi effettuare per guidare con serenità e più a lungo. Tra gli interventi più semplici c’è quello dell’inversione delle gomme

RIDURRE IL CONSUMO CARBURANTE CON LA REVISIONE DEI PNEUMATICI

Il delicato tema dell’inquinamento automobilistico rappresenta da sempre una battaglia da combattere: grazie all’attuazione delle normative si cerca di sensibilizzare gli acquirenti verso la scelta di veicoli che appartengono a classi di inquinamento ottimali per la riduzione delle emissioni di CO2, inoltre, in tal senso risulteranno fondamentali accorgimenti specifici quali la manutenzione dei pneumatici.

 

COME LEGGERE UN PNEUMATICO

Prima di cambiare i pneumatici, è sempre una buona idea conoscerli meglio. Per questo motivo, osserva il fianco del pneumatico: sono riportati la misura e il massimo carico e velocità a cui possono essere utilizzati. In caso di dubbi, puoi anche sempre controllare il manuale di utilizzo del veicolo e a carta di circolazione. Ma soprattutto, recati in un Centro First Stop per affidarti a dei professionisti.

PERCHÉ I PNEUMATICI SONO IMPORTANTI

I pneumatici sono molto importanti perché sono l’unico punto di contatto tra il veicolo e la strada. La superficie di contatto tra il pneumatico e la strada è un’area grande più o meno come una cartolina. E' quindi molto importante che sia sempre in condizioni ottimali. In tutti i Centri First Stop trovi professionisti che potranno valutare lo stato dei tuoi pneumatici, per consigliarti al meglio e sostituirli, se necessario.

QUANDO SOSTITUIRE I PNEUMATICI

Quattro piccole strisce di gomma, ciascuna delle dimensioni di una cartolina, sono tutto ciò che ti separa da potenziali situazioni di pericolo sulla strada. Per questo motivo è importante prendersi la massima cura dei pneumatici. Devono essere sempre correttamente gonfiati e sostituiti quando sono usurati o danneggiati.

COME SCEGLIERE IL PNEUMATICO GIUSTO

La scelta del pneumatico giusto dipende da diversi fattori: dal tipo di veicolo, dal tuo stile di guida, da dove guidi solitamente e dalle condizioni atmosferiche. 

PNEUMATICI RUN FLAT

Spesso le forature si verificano nei momenti più inaspettati e nei luoghi meno adatti. Ora però grazie ai pneumatici Run Flat potrai tornare a casa sano e salvo senza dover neppure scendere dall’auto.

PRESSIONE DEI PNEUMATICI

Se un pneumatico è gonfiato alla giusta pressione si usurerà in modo corretto e la tua esperienza di guida sarà più confortevole, lineare e sicura. Ogni anno in Europa 55,6 milioni di pneumatici devono essere sostituiti perché non sono stati gonfiati correttamente.

PNEUMATICI PER OGNI STAGIONE

Nei Centri First Stop puoi trovare pneumatici estivi, invernali e adatti a tutte le stagioni. È importante ricordare che i pneumatici sono l’unico punto di contatto tra il veicolo e la strada. Ecco perché è fondamentale valutare con attenzione le condizioni stagionali e meteorologiche, per prendere la giusta decisione su quali pneumatici montare.

FORATURE

Quando un pneumatico è forato, gli specialisti First Stop sono a tua disposizione per controllarlo e ripararlo in modo professionale e sicuro.

MANUTENZIONE DEI PNEUMATICI

I pneumatici sono essenziali per garantire la tua sicurezza su strada. Tutti i pneumatici invecchiano e si usurano, ma un uso corretto può prolungarne la vita. Con una manutenzione corretta e uno stile di guida adeguato alle condizioni esterne, ti porteranno lontano e dovrai sostituirli con minore frequenza.

ARIA SANA IN AUTO SANA

Se l'interno dell'auto si chiama "abitacolo" è perché, di fatto, assomiglia a una specie di dependance, o a un soggiorno su ruote, accogliente e raccolto, in cui si respira "aria di casa". Ma per quanto possa essere spazioso e accogliente, è pur sempre un ambiente ristretto, e non bastano un deodorante dalla fragranza inebriante e una bella scampagnata con i finestrini abbassati per assicurarsi di respirare aria sana e pulita... 

VISIBILITÀ ALLA GUIDA

Quando sei sotto stress le tue capacità visive peggiorano?  Se fai più fatica a mettere a fuoco, e mentre guidi ti sembra di indossare un paio di occhiali sporchi e rigati, anche la tua auto potrebbe aver bisogno di una “visita specialistica”: lo stress ambientale infatti può danneggiare lo stato di tergicristalli e fari.

COME MANTENERE I FRENI EFFICIENTI

Un funzionamento ottimale dei freni è fondamentale per la tua sicurezza alla guida. Nei film e nelle serie TV vediamo auto che ne fanno di tutti i colori, e lo troviamo divertente… ma non vorremmo davvero mai che capitasse a noi dover eseguire certe manovre da stuntman, o anche solo di dover frenare bruscamente, per non parlare della sensazione agghiacciante di sentire che l’auto non rallenta come dovrebbe.

PROLUNGARE LA DURATA DEI PNEUMATICI

Controlli periodici e un corretto stile di guida ti aiutano a contenere i consumi e a posticipare il momento del cambio gomme. Le norme del codice della strada impongono di sostituire i pneumatici quando il battistrada raggiunge il limite di profondità di 1,6 mm. Al di là degli obblighi previsti dalla legge, ci sono alcune accortezze che permettono di mantenere i pneumatici in buono stato e ne favoriscono un consumo regolare e uniforme.

PNEUMATICI ALL SEASON

Se vuoi guidare in sicurezza e non vuoi incorrere in sanzioni, devi montare sulla tua auto pneumatici adatti alla stagione entro i termini di legge. Ci sono due opzioni: montare pneumatici all season (detti anche four season o quattro stagioni), oppure invernali, che sostituiranno quelli estivi.

IL LIQUIDO ANTIGELO

In inverno, oltre ad avere i pneumatici adatti alla stagione e a guidare con cautela, c’è un’altra accortezza che devi osservare per garantirti le migliori prestazioni di guida ed evitare danni alla tua auto: si tratta del liquido antigelo

PRODOTTI E ACCESSORI PER LA PULIZIA DELLA TUA AUTO

Il rapporto che ogni guidatore ha con la sua compagna di viaggio è davvero unico. E come ognuno ha il suo stile su strada, lo stesso vale per la pulizia dell’auto: c’è chi la tratta come un gioiellino, eliminando costantemente anche il più piccolo granello di polvere, chi fa periodicamente ordine e pulizie stagionali… e chi aspetta che sia la pioggia a lavarla! Tu che tipo sei? Scopri tutti i nostri consigli per la pulizia della tua fedele compagna di viaggio.